-
 

COMUNICATO STAMPA

NUOVI PROFILI PROFESSIONALI PER LA NET ECONOMY
CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORE DELLA COMUNICAZIONE PROMOZIONE 
E VENDITA NELLE STRUTTURE CONSORTILI OPERANTI NEL TEMPO LIBERO 

Tale corso nasce da una precisa esigenza emersa dopo una ricerca effettuata negli ultimi anni sul tema della gestione, dell’animazione e dello sviluppo delle relazioni nel territorio nelle realtà consortili Lombarde, legate all’animazione del territorio e del tempo libero.
I bisogni e le necessità emerse hanno dato vita ad un’attività di ricerca portata avanti in collaborazione con Confcooperative, Unione Provinciale di Bergamo ed Arkè P.S.C.R.L, che ha reso necessaria la creazione di un innovativo corso di alta formazione, che preveda la nascita di nuove figure professionali, alle quali vengano forniti gli strumenti necessari per poter rispondere alle esigenze consortili emerse.
Tale corso viene indirizzato ad un target di giovani in possesso di diploma di laurea o in corso di laurea in materie linguistico - umanistico – psicologiche.
Tale scelta è stata dettata dal fatto che l’ambito preso in considerazione necessita di una visione interdisciplinare delle problematiche consortili, basate in primo luogo sulla capacità di interazione e di gestione della risorsa umana. 
L’obiettivo di tale percorso formativo è quello di creare un centro di sviluppo e di eccellenze del management, della pubblicità e del marketing delle attività consortili, al fine di raccogliere le best practises della cooperazione e di dar modo di sviluppare le competenze necessarie per gestire in modo innovativo le sfide che la globalizzazione impone alle realtà consortili impegnate nelle attività di animazione e di sviluppo del territorio.
Le nuove figure professionali saranno inserite in tali realtà, che hanno già fornito la loro entusiasta adesione, impegnandosi ad accogliere i corsisti in stage e a valutare attivamente una possibile successiva assunzione.
I corsisti avranno il compito di coordinare le attività consortili, dando modo di creare una maggiore e più consapevole interazione tra il territorio ed il consorzio, stendendo progetti e pacchetti, e provvedendo alla vendita di essi sul mercato d’appartenenza. L’inserimento di tali figure sarà da stimolo per i consorzi a migliorare le tecniche non solo organizzative, ma soprattutto di gestione dei propri patrimoni, sia in termini di ricchezze che di risorse umane. Le nuove capacità che si andranno sviluppando saranno da stimolo per la creazione, tra le diverse realtà consortili lombarde, di mettere in atto una rete, da qui il titolo “net economy”, un sistema di scambi e di offerta integrato, che  contribuirà ad elevare la qualità d’offerta e  rispondere in tale modo  alle nuove esigenze organizzative e promozionali richieste dalla Regione Lombardia.
 
 



Castione della Presolana - 15 dicembre 2001
INCONTRI SULLA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE
A cura di Raffaele Crovi - Palazzetto dei Congressi Via Donizetti, 15   Bratto
-
PRESOLANA EUROPEAN  MEDIA  DAY

La televisione rappresenta oggi il mass media più potente e persuasivo, grazie alla sua diffusione planetaria, alla facilità e comodità di fruizione, alla simultaneità e tempestività con cui porta gli avvenimenti nelle case.

Contestualmente  in questi ultimi anni anche il Computer da strumento di lavoro è diventato strumento di conoscenza  e di informazione: Internet, Cd Rom, TV via satellite sono oggi di uso comune. Ma anche i giornali ( quotidiani e periodici ) e il libro restano strumenti primari dei processi di comunicazione e formazione.

Da qui l’idea di realizzare a Castione della Presolana una giornata di studio, invitando alcuni studiosi per discutere i linguaggi della comunicazione multimediale e per mettere in luce le loro implicazioni sociali, imprenditoriali e politiche nell’era della globalizzazione.

PROGRAMMA

Ore 9.30 - Saluto delle autorità

Ore 9.45 - La comunicazione giornalistica a cura di Ettore Ongis (Direttore de “L’Eco di Bergamo”) 
               e Dario Fertilio (del “Corriere della Sera”) 

Ore 10.25 - La comunicazione televisiva a cura di Gianfranco Bettetini (regista e docente 
                dell’Università Cattolica di Milano)

Ore 11.00 - La comunicazione elettronica a cura di Luigi Carletti (del “Gruppo L’Espresso“)

Ore 11.30 - La comunicazione e il libro a cura di Raffaele Crovi (scrittore ed editore)

Ore 11.45 - Comunicazioni di esperienze 


ARKE’    Via Reich, 49 - 24020 Torre Boldone (Bg) - Tel / Fax. +39354124366 - e-mail: info@arke.it
 


TURISMO PRESOLANA - Piazza Roma, 1 - 24020 Castione della Presolana (BG) -
Tel. +39034660039 - Fax +39034662714 
e-mail: info@presolana.it